Inaugurata la grande opera “Permette? Sandro Symeoni”
a cura di Luca Siano
Sabato 27 Aprile, durante il SYMEONI Festival 2024, è stata inaugurata la più grande opera permanente dedicata al pittore cartellonista Sandro Simeoni, dal titolo “Permette? Sandro Symeoni”.
Un’enorme grafica si sviluppa, per oltre 50 mq, sulla parete in Kerlite ideata da Luca Siano (fondatore dell’archivio Sandro Simeoni, ideatore e direttore artistico del SYMEONI Festival ed esperto di cartellonismo cinematografico).
Basata su un bozzetto di Symeoni per il film di Ettore Scola del 1971 “Permette? Rocco Papaleo”, l’installazione site-specific intende celebrare l’arte senza tempo dell’illustre cartellonista ferrarese e del grande il cinema italiano. L’opera permante infatti, oltre a rendere omaggio a Sandro Simeoni, vuole anche essere un tributo al grande attore italiano Marcello Mastroianni di cui nel 2024 ricorre il centenario della nascita.
Le grandi dimensioni e i colori brillanti danno forza ai volti e ai personaggi raffigurati in pieno “stile Symeoni”. La mano di Mastroianni, tesa all’accoglienza sembra un incoraggiamento, un invito a raggiungere Migliarino paese da cui Simeoni partì per inseguire i suoi sogni e dove oggi, grazie a questa grafica coloratissima, ritorna per restare. L’opera permante infatti si trova all’entrata di Migliarino (in via Roma, angolo via Robustini), in provincia di Ferrara.
Questa grande installazione, ideata e patrocinata dall’Archivio Sandro Symeoni è stata realizzata con il sostegno del sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, in collaborazione con Ferrara La Città del Cinema, Officinarkitettura e Casa Della Ceramica S.r.l.